Corsi La Panificazione

Come fare il pane in casa? Come selezionare gli ingredienti, apprendere i metodi e le tecniche, scegliere gli strumenti e le attrezzature più utili per realizzare il pane? Quali sono le regole d’oro per un impasto perfetto?
La panificazione è il processo di produzione del pane, cioè di un prodotto ottenuto dalla fermentazione, lievitazione e successiva cottura in forno di un impasto di farina, acqua, lievito ed eventuali altri ingredienti. Ma le regole della panificazione si applicano anche a tutti gli altri prodotti lievitati da forno, e quindi pizze, focacce, dolci. Prima di tutto è necessario fare la conoscenza degli ingredienti, che sono tre: farina, lievito e acqua. A questi, nelle varie ricette, si possono aggiungere altri elementi, ma se non si possiede una buona “base” non si può contare su grandi risultati.

I Corsi proposti desiderano insegnare le basi necessarie per sviluppare un’adeguata conoscenza sulla panificazione salata e dolce. Si impareranno a conoscere gli ingredienti necessari e l’importanza di sceglierli con cura, conoscere il loro ruolo nella panificazione, come impastarli in modo perfetto e quali sono le svariate forme da dare al pane, si apprenderà come funziona e cosa succede durante la lievitazione, come cuocere al meglio il pane, utilizzando il forno di casa, come avviare da zero un lievito madre e mantenerlo nel migliore dei modi, infine saranno insegnate alcune ricette con le quali fare pratica. 

In modo semplice e diretto si apprenderanno le informazioni e le tecniche per ottenere un pane di qualità, ma anche prodotti dolciari come il panettone o i biscotti.  
Lo scopo è di dare autonomia al corsista nel comprendere e sviluppare una ricetta, o addirittura, nello sperimentare nuove ricette ideate da lui stesso e con ottimi risultati.

Il sapore e sapere del pane