Intro

Corso La panificazione dolce

La pasta madre e i grandi lievitati in pasticceria, eccellenze italiane da tramandare nel tempo

I grandi lievitati di tradizione sono un’eccellenza dolciaria italiana, se fatti con cura, amore, materie prime sane e naturali. Purtroppo negli ultimi anni l’industrializzazione alimentare ci ha portato ad avere un palato che si accontenta di surrogati del vero e proprio prodotto dolciario, con gusti e aromi non naturali e standardizzati. Imparare a realizzare un prodotto di alta qualità come la storia ci ha insegnato, partendo dalla cura e dall’attenzione per la nostra pasta madre viva, che dia forza, energia e profumi al nostro prodotto finito, è l’obiettivo di questo Corso.

Le materie prime sono il punto di partenza: farina, burro, aromi naturali, miele, pasta d’arancio, bacche di vaniglia. Importante poi è conoscere le differenze tra le farine, senza escludere i cereali (farro, avena, orzo, riso). La gestione del lievito madre è un altro step importante del Corso: il lievitato sarà realizzato anche con un lievito madre autoprodotto dalla fermentazione di frutti. Seguiranno poi tutti i passaggi necessari per la realizzazione di prodotti soffici, ricchi e naturalmente buoni: impasto, lievitatura, cottura e raffreddamento. Imparare a realizzare il panettone (con arancio, uvetta e cedro) da soli, la focaccia veneziana (una sorta di panettone senza canditi), apprendere la preparazione di diverse tipologie di biscotti, crostate di pasta frolla e marmellata, poter realizzare dei prodotti naturali, senza conservanti, salutari e gustosi, è sicuramente una grande soddisfazione. 

 

Nuove date dal
29 maggio 2019

Argomenti trattati

  • Teoria su cereali e farine.
  • Autoproduzione e mantenimento della pasta madre. 
  • Produzione di panettone classico, alternativo, focaccia veneziana e colomba.
  • Biscotteria, frolle e crostate.

Info e prezzo

Informazioni

Durata
Il Corso si svolge in 2 giorni.

Prezzo
Euro 220,00
 
Orari
Dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
 
Frequenza e ripetibilità
La partecipazione al Corso è consentita ai soggetti maggiorenni.
 
Il Corso è ripetibile. 
 
Modalità di pagamento
Previa iscrizione sono possibili tre diverse modalità di pagamento:
  1. Carta di credito/Paypal (pagamento immeditato al momento dell’iscrizione);
  2. Bonifico bancario intestato a Usiogope Srl, IBAN: IT 40 R 05856 62150 100571186669 - Banca Popolare dell’AltoAdige/VolksBank - Causale: nome del Corso e dei partecipanti (entro 10 giorni dalla data di inizio Corso);
  3. Bollettino postale intestato a Usiogope srl, C/C n.: 52287323 - Causale: nome del Corso e dei partecipanti (entro 10 giorni dalla data di inizio Corso).
  4. ContantiBancomatCarta di CreditoAssegno direttamente al centro IL BEL PASTORE (entro 10 giorni dalla data di inizio Corso).
 
Sedi
Il Corso si svolge presso il Centro IL BEL PASTORE
Via Noalese, 117
Santa Maria di Sala (VE)
 
Contatti
Per informazioni telefonare al n. +39 041 5760284
dal martedì al venerdì: 9:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00
Ugo Nalesso

Impara la sapiente arte del pizzaiolo artigiano fin da adolescente nella pizzeria di famiglia, proseguendo la sua formazione attraverso corsi e master: dalla scuola italiana pizzaioli, dove ad oggi è docente nelle sedi di Brescia, Modena e Torino, ai corsi di specializzazione sulla pasta madre, sulla panificazione, sulle tecniche di idrolisi del grano e sulle fermentazioni naturali.

Il sapore e sapere del pane